sabato 18 maggio 2013

ResourceNG Free Edition



ResourceNG Free Edition è la versione GRATUITA del software gestionale personalizzabile per Piccole e Medie Imprese sviluppato dalla ResourceNG.it srls.
Proprio in questi giorni è uscito l'aggiornamento 0.7.59 anche per ResourceNG Free Edition, ma di questo mi occuperò più avanti. Per ora voglio soffermarmi sulla versione Free.

Innanzi tutto va precisato che la versione GRATUITA di ResourceNG non ha vincoli di tempo, è illimitata. E' bene precisarlo poiché non tutte le software house danno la possibilità di usufruire di versioni Free per sempre, generalmente si da la possibilità di prova per qualche mese o addirittura trenta giorni.

Ecco cosa prevede il pacchetto Free:

  • anagrafica clienti;
  • emissione di fatture, DDT e note credito;
  • anagrafica articoli;
  • stampa documento;
  • scadenze automatiche;
  • barcode.
Ora vediamo sinteticamente in cosa consistono queste funzioni del software gestionale.


ANAGRAFICA CLIENTI:
Nella sezione "Anagrafica clienti" è possibile inserire e registrare tutti i dati di ciascun cliente. E' possibile indicare molti dettagli tra cui: Ragione sociale, Nome e Cognome, Partita IVA, Codice Fiscale, E-mail, Indirizzo web, Indirizzi, Contatti telefonici, Banche d'appoggio per i pagamenti, e molto altro.


Il tutto è corredato da una grafica impeccabile e terribilmente semplice!!! Basta con questi software comprensibili solo da chi li sviluppa o da chi ci lavora dietro. Il piccolo imprenditore vuol capire ciò che sta usando. Il gestionale deve essere un aiuto, non una perdita di tempo.



EMISSIONE FATTURE DI VENDITA:


Nella sezione "Fatture vendita" è possibile compilare la fattura, salvarla, registrarla (come se avessimo una contabilità semplificata) e stamparla. Il cliente viene richiamato direttamente dall'anagrafica clienti. Il numero della fatturazione è automatico e viene inserito direttamente dal software gestionale, tuttavia è anche possibile inserire la numerazione manualmente. E' anche possibile indicare la modalità di pagamento e di conseguenza verranno visualizzati, in una sezione a parte, le scadenze degli importi da incassare.
Arriviamo al "Corpo del documento" dove va indicata la merce o il servizio da fatturare, la quantità, il prezzo, eventuali sconti e l'IVA da applicare. Ovviamente il software provvederà al calcolo del Totale.

SCADENZE AUTOMATICHE:
Come detto in precedenza, indicando in fattura la modalità di pagamento verrà visualizzata automaticamente la scadenza nell'area "Scadenze e Pagamenti" che possiamo trovare nella sezione FATTURE VENDITA.
In tale area potremo tenere sotto controllo le scadenze (tranne, ovviamente, per le fatture pagate a vista) e indicare il momento del pagamento parziale o a saldo.

ANAGRAFICA ARTICOLI:
Nell'area "Anagrafica articoli" è possibile inserire e registrare il prodotto o il servizio che offriamo. E' possibile assegnare un codice ad ogni articolo, distinguerli per categoria, inserire una descrizione molto molto lunga (circa 4000 caratteri), distinguerli per produttore e fornitore, inserire il prezzo d'acquisto e l'IVA da applicare. Infine va indicata la "quantità iniziale" presente in magazzino, questo servirà per il conteggio delle "esistenze di magazzino" nel momento in cui si va a scaricare o a caricare un determinato articolo. Ciò ovviamente verrà fatto in maniera del tutto automatica dal software gestionale.

BARCODE:
Sempre nell'area "Anagrafica articoli", nel menu a sinistra, è presente la funzione Barcode. Questa funzione da la possibilità di associare ad un articolo diversi codici a barre. Tali codici faciliteranno la ricerca dell'articolo nel momento in cui si andrà a vendere la merce con la "vendita al banco" o anche al momento dell'emissione della fattura.

Tratterò questi argomenti in maniera più dettagliata in seguito, postando dei "Tutorial" per ciascuna area del software gestionale ResourceNG.

Per ora vi basta sapere che tale versione è scaricabile GRATUITAMENTE dal seguente link:

La presente installazione permette di installare la versione GRATUITA o la versione DEMO.
Versione gratuita: Permette tutte le funzioni illustrate in questo post, non ha limiti di tempo e prevede Aggiornamenti gratuiti per i primi 3 mesi.
Versione Demo: corrisponde alla versione Professional con tutti i moduli funzionanti ma con limitazione di gestione di massimo 5 clienti. Aggiornamenti illimitati.

La presente installazione è gratuita e non prevede l'emissione di fattura da parte di ResourceNG.it srls. Nessun compenso è dovuto per l'utilizzo di queste versioni!!!

Al termine dell'installazione verrà richiesto di effettuare la registrazione dell'azienda, inserendo i dati anagrafici comprensivi di indirizzo e-mail. Al termine della compilazione del modulo si deve attendere l'invio della licenza da parte di ResourceNG.it srls.

CLICCA QUI per maggiori dettagli sull'installazione.

Buon Lavoro con ResourceNG!!!




Nessun commento :

Posta un commento